Studio Dentistico Torino Dr. Perotti Mario

Mens Sana in Corpore Sano

Mens sana in corpore sanoQuasi duemila anni fa, con questo motto Giovenale ci ricordava che la salute di mente e corpo vanno di pari passo. E se le persone intelligenti sanno avere cura dei propri denti, da oggi è anche confermato che mantenere una buona salute orale aiuta a mantenere buone capacità mentali dopo una certa età.

Uno studio della University of California, condotto su un campione di 5500 persone over 65, ha evidenziato che ad una bocca sana corrispondono meno rischi di demenza, mentre uno studio inglese comparso sul Journal of the American Geriatrics Society dimostra come alla perdita di alcuni denti è associata una riduzione delle capacità cognitive e della memoria, oltre che ridotte prestazioni motorie. In particolare, la correlazione tra la perdita dei denti ed un rapido declino della  memoria è significativa e indipendente da una serie di altre eventuali cause confluenti, specialmente dopo i 60 anni di età.

 Per garantirsi una vecchiaia serena e prestante, è consigliabile quindi applicare fin da giovani comportamenti adeguati ad una buona profilassi delle malattie dei denti e delle gengive. L'arma vincente è praticare una corretta igiene orale quotidiana e programmare le sedute periodiche di controllo e di igiene orale presso il vostro dentista di fiducia.

Leggi tutte le news.

AVVISO: questo sito utilizza la tecnologia dei cookie.

Se si continua la navigazione, si presta il consenso all'uso dei cookie. Per saperne di più

Approvo

Copyright © 2014-2017 Studio Odontoiatrico Dott. Mario Perotti - Realizzazione sito