Malattia Parodontale

Mi hanno detto che ho la parodontite, perderò i denti?

parodontiteLa parodontite è una malattia infettiva cronica dei tessuti di sostegno dei denti. Non sono i denti quindi ad essere malati, ma la gengiva e l’osso che hanno intorno. Colpisce nella sua forma più comune gli adulti, anche se esistono varianti simili che colpiscono – anche in modo importante – giovani pazienti.

Il trattamento di questa malattia consiste normalmente in un'accurata valutazione radiografica e clinica, una fase di terapia causale comprensiva di scaling e levigatura delle radici malate per pulirle dal tartaro e dalla placca batterica presenti sotto le gengive, eventuale terapia medica locale e/o per bocca, ed infine - se indicato dopo rivalutazione clinica - cure parodontali chirurgiche ossee resettive o rigenerative ed eventuali  cure chirurgiche plastiche parodontali sui tessuti gengivali risanati.

È importante sapere che il decorso negli anni di questa malattia, che ha fattori di predisposizione individuali non eliminabili, dipende in gran parte dall’igiene orale domiciliare quotidiana, quindi dall’adesione ad un programma regolare di igiene professionale periodica e di cure non chirurgiche, infine dalla esecuzione delle cure chirurgiche parodontali.