Endodonzia

Devo "devitalizzare" un dente: cosa vuol dire?

La terapia endodontica o “devitalizzazione” prevede la rimozione della parte interna del dente in cui è contenuto il nervo, cioè la parte sensibile del dente. E' necessaria quando una carie profonda o una frattura hanno causato un danno irreversibile del nervo, con conseguente  infezione.

Quante sedute ci vorranno ?

La cura ha una durata variabile in base al dente da trattare: alcuni denti hanno 1 sola radice, altri 2 ed altri ancora 3 o 4 o più, inoltre l’infezione può essere estesa e difficile da eliminare, possono perciò essere necessarie più sedute.

Il dente è già devitalizzato ma mi fa male lo stesso: com'è possibile?

Con il termine di ritrattamento endodontico si indica la bonifica di un dente già precedentemente devitalizzato senza successo, con conseguente nuova infezione della radice. La prognosi di questa procedura è spesso meno buona perché è un tentativo di correggere una cura inadeguata, qualunque causa abbia determinato il fallimento. A volte si evidenzia come causa dei nuovi problemi una frattura delle radici, nel qual caso andrà estratto il dente.

Devo togliere una cisti dentaria dall’osso: cosa significa? E’ una cosa grave?

La chirurgia endodontica si esegue quando non è possibile curare un dente che ha una lesione apicale ( granuloma o cisti periapicale ) con un normale trattamento canalare, cioè effettuato attraverso la corona del dente. Il granuloma si forma quando la polpa dentale muore per carie profonda o per traumi, o può l’esito di trattamenti canalari incompleti, in cui l’operatore non ha potuto trattare la radice in modo soddisfacente a causa di limitazioni anatomiche ( canali sclerotici, canali molto ricurvi, ostruzioni ecc). In ogni caso il granuloma apicale è una lesione benigna e l’intervento di apicectomia, se indicato, ha buone percentuali di successo. Il nostro Studio propone sempre un esame istologico del materiale rimosso, per maggior sicurezza dei nostri pazienti.